Lago di Lugano

Il lago di Lugano, o lago Ceresio, si sviluppa tra il Canton Ticino, la Provincia di Varese e la Provincia di Como.
Dall’Hotel Ristorante Stampa 1968 si può ammirare tutto il sottile e misterioso fascino di questo lago; i suoi bellissimi rilievi affacciati sulle sue acque, lo scenario magico.
La sua città di Lugano e i numerosi borghi di questo lago sono mete ideali per chi cerca tranquillità e benessere.

Le Ville

Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio, villa straordinaria, circondata da un giardino indimenticabile su più livelli che dialoga con gli interni in un gioco di rimandi tra dentro e fuori; con le sue statue e fontane e 12 sale interamente affrescate e arredate con mobili e oggetti di varie epoche. La villa è anche sede di concerti, mostre ed è possibile affittarla per ricevimenti di nozze e cene di gala.
Villa Fogazzaro Roi, a Oria Valsolda, è stata la residenza di Fogazzaro, noto scrittore lombardo, che ne ha trasposto le atmosfere nei suoi libri. Affidata alle cure del FAI nel 2009, la villa si presenta ai visitatori carica di memorie, dalla biblioteca dove sono conservati i volumi di Fogazzaro al suo studio, con uno scrittorio che conserva annotazioni manoscritte all’interno del cassetto. Appoggiata sulle rive del lago, il palazzo offre suggestive vedute anche sulle montagne prospicienti.

La Preistoria

Alcuni vecchi di 247 milioni di anni, dal Monte San Giorgio sono stati estratti fossili di 25 specie di rettili, 50 specie di pesci, più di 100 specie di invertebrati e diverse specie di vegetali. In particolare conifere, sono stati estratti dalle viscere del Monte San Giorgio. Si tratta di un sito di importanza mondiale dal punto di vista geo-paleontologico, l’Unesco lo ha dichiarato patrimonio mondiale.
Sul monte San Giorgio vengono organizzati laboratori didattici e visite guidate. Ricordatevi di dare un’occhiata in giro:
I fossili si trovano nel Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride, in Svizzera (ristrutturato e ampliato dall’architetto Mario Botta) e nel Museo civico dei Fossili di Besano. Nel primo si viene accolti da una ricostruzione lunga 2,5 m del sauro terrestre Ticinosuchus, mentre nel secondo spiccano l’enorme Besanosaurus, lungo quasi 6 metri, che conserva nell’addome ben quattro embrioni, e il Saltriosauro, i cui resti sono gli unici fossili in Italia di un grande dinosauro carnivoro.

Le Trincee

Un sistema di fortificazioni si incunea nella montagna e unisce i crinali del Monte Orsa e del Monte Pravello, a pochi chilometri da Viggiù. Sono parte della Linea Cadorna, costruita durante la Prima guerra mondiale. Interessante percorrere i cunicoli abitati un tempo dai soldati, con il rudimentale ma efficace sistema di ventilazione e gli spiazzi dove alloggiavano i cannoni.
 

Da visitare

Tra i molti luoghi di interesse che meritano senza alcun dubbio una visita vi segnaliamo: La Cascata del Trallo a Brusimpiano, la Sighignola a Lanzo d’Intelvi noto come il Balcone d’Italia, per la sua magnifica la vista; l e Grotte di Rescia, Claino con Osteno. Grotte di travertino che si snodano lungo il percorso di 500 metri sul versante orientale del Ceresio; Sasso Paradiso a Marzio un grande masso erratico, belvedere naturale sul lago di Lugano; Porto Ceresio delizioso borgo immerso nella natura, con il suo lungolago e le sue antiche ville con decorazioni Libert.